Fondata il 31 gennaio 1954, FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari - è la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, con oltre 12mila imprese associate per un totale di oltre 45milan addetti.

Aderente al sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia, la federazione rappresenta tutto il comparto della Mediazione: Agenti Immobiliari, Mediatori Merceologici, Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria, Agenti di Servizi vari e lavora in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale.

FIMAA attraverso il dialogo con le istituzioni è protagonista di tutte le principali normative che regolamentano il settore dell’intermediazione e delle azioni per riportare chiarezza nell’interpretazione delle norme relative al comparto.

La federazione è tra i fondatori della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione, organo di raccordo per i rapporti intersindacali tra FIMMA, FIAIP e ANAMA.



Da 70 anni Confesercenti Siena è sinonimo di attenzione a chi fa impresa nel territorio senese. Creazione, crescita, difesa e affiancamento su problemi e opportunità sono le modalità d’azione che contraddistinguono il rapporto tra l’associazione di categoria e i soggetti a cui si rivolge.

Agli associati Confesercenti Siena offre soluzioni professionali per far fronte agli adempimenti e cogliere occasioni di sviluppo. Per farlo, utilizza tecnologie e specialisti attivi ogni giorno nelle sedi territoriali presenti su tutto il territorio provinciale, oltre alle strutture specifiche in funzione nella sede principale di Siena.



La Camera di Commercio di Arezzo-Siena svolge funzioni di interesse generale, di supporto e di promozione per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nel contesto delle economie locali. Esercita inoltre funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese. Tra i vari compiti svolge funzioni relative alla promozione del territorio e delle economie locali al fine di accrescerne la competitività e supporto all’internazionalizzazione per la promozione del sistema italiano delle imprese all’estero.