Via Camollia, 15, Siena

Azienda agricola in vendita a Campiglia, Colle di Val d'Elsa (SI)

  • 3950mqSuperficie
  • 50Vani
  • Tr. riservata

Dettagli

  • Prezzo: Tr. riservata
  • Rif.: AV201
  • Contratto: vendita
  • Stato: n.d.
  • Superficie: 3950 mq
  • Classe energ.: Esente
  • EP gl,nren: 0.00 KWh/mq anno
  • EP gl,ren: 0.00 KWh/mq anno

Richiedi informazioni

MANCINI Studio Immobiliare

MANCINI Studio Immobiliare

Via Camollia, 15, Siena
Tel. +39 3357892006 - Mob. +39 3357892006
www.studioimmobiliaremancini.it
P.IVA 01449620523

Colle Val d'Elsa, Campiglia - Vendesi azienda agricola posta su di una collina che dista 5 km dalla cittadina medievale di Colle Val d'Elsa la cui villa padronale risale al 1500. La villa e le antiche case coloniche che compongono la proprietà, sapientemente restaurate, sono dotate di ogni comfort e godono di uno scenario caratterizzato da uliveti, vigneti e boschi di proprietà dell'azienda.
Il borgo, anticamente ritrovo per convegni di uomini di una certa cultura e fama, è oggi un bellissimo agriturismo composto di 20 appartamenti completamente arredati in stile rustico toscano e forniti di ogni accessorio necessario alla vita quotidiana, oltre a disporre di una cantina per la vinificazione, una cappella privata ed una sala ricevimenti che può arrivare ad ospitare oltre 400 persone che rendono questa magnifica residenza il luogo ideale per matrimoni o eventi di ogni genere. All'interno del corpo centrale dell'azienda è stato realizzato un bellissimo fabbricato in pietra, risalente al 1970, dove al piano terreno si trova la sala banchetti costituita da un unico salone di oltre 500 mq, cucina attrezzata e servizi igienici, un ampio parcheggio a pochi metri dalla struttura ed un vasto piazzale che si affaccia sulla campagna circostante.
Nei tempi passati l'azienda è stata gestita con il sistema a mezzadria, dove ad ogni mezzadro veniva assegnata una casa ed un appezzamento di terreno, dando così origine ai poderi veri e propri. Quando negli anni '70 ci fu un veloce declino della mezzadria, questa forma di conduzione venne sostituita con quella dell'economia diretta con i salari che rese più utilizzabili le abitazioni degli ex mezzadri. Due di questi fabbricati, accuratamente ristrutturati, posizionati uno accanto alla villa padronale e l'altro su di una tranquilla collina distante circa 300 metri dall'unità principale, sono stati predisposti ad agriturismo e composti da appartamenti completamente arredati e forniti di riscaldamento autonomo. Adiacenti ai fabbricati sono disponibili ampi spazi e giardini attrezzati di tavoli, sedie e giochi per bambini, oltre ad un campo da tennis ed una bellissima piscina con vista impagabile sulle vigne di proprietà.
Saggiamente incastonata al di sotto del suolo, con due straordinarie aperture, è situata la cantina di vinificazione di circa 750 mq per la produzione, l'imbottigliamento e l'etichettatura del vino Chianti Colli Senesi D.O.C.G. ottenuto dalle uve selezionate dei propri vitigni e vinificate direttamente. L'azienda, oltre alla produzione del vino, è attiva anche nel mercato dell'olio extravergine di oliva DOP che viene ottenuto con olive di propria produzione, raccolte a mano e spremute fresche per ottenere una qualità migliore.

- superficie totale azienda 65 ettari, di cui:
--- 9,8 Ha vigneto
--- 9 Ha uliveto
- villa padronale 800 mq (necessita ristrutturazione completa)
- podere principale 700 mq
- podere secondario 435 mq
- colonica 110 mq (da ristrutturare)
- cantina di vinificazione 706 mq completa di ogni macchinario e accessorio
- imbottigliamento 112 mq
- rimessa macchinari 135 mq
- capanna 142 mq da ristrutturare

Negli anni '90 la villa padronale e la chiesette sono state dichiarate patrimonio monumentale nazionale. Rif. AV201

Dettagli

Prezzo: Tr. riservata
Rif.: AV201
Contratto: vendita
Stato: n.d.
Superficie: 3950 mq
Classe energ.: Esente
EP gl,nren: 0.00 KWh/mq anno
EP gl,ren: 0.00 KWh/mq anno